Intervento di Cataratta con microscopio operatorio.
La cataratta è un’opacizzazione del cristallino, la lente indispensabile per mettere a fuoco le immagini sulla retina che si trova dietro l’iride, ossia la parte colorata dell’occhio. In genere è causata dall’aggregazione e dall’ossidazione delle proteine del cristallino, un processo che progredisce con l’invecchiamento. Altre cause comuni sono l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, il diabete, il fumo, l’assunzione di alcuni farmaci, traumi e malattie agli occhi o sistemiche.
La cataratta comporta principalmente un annebbiamento progressivo, a volte con abbagliamento alla luce frontale, sdoppiamento delle immagini e talvolta un iniziale miglioramento della vista.
L’unico trattamento attualmente disponibile per la cura della cataratta è l’intervento chirurgico con microscopio operatorio.
L’intervento consiste nell’asportazione della parte di cristallino diventata opaca e nell’impianto di una lente sostitutiva in materiale plastico (cristallino artificiale o IOL, IntraOcularLens).
L’intervento è molto sofisticato, indolore per il paziente che però deve dare la sua massima collaborazione e richiede un’anestesia locale con apposito collirio in gocce, o una piccola iniezione peribulbare.
Nella maggior parte dei casi non sono necessari punti di sutura. Viene effettuato in sale operatorie appositamente attrezzate con microscopio operatorio.