L’intervento con la modernissima tecnica Flacs Femtolaser assistita permette la rimozione della Cataratta tramite il Laser, quando associata alle lenti intraoculari Premium permette inoltre di correggere i difetti visivi di miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, così da eliminare anche gli occhiali e lenti a contatto del paziente durante un unico intervento.
La Flacs è raccomandata in tutti i casi complicati di cataratta, soprattutto nel glaucoma, uveite, degenerazione corneale, nei pazienti monocoli e nei trapianti di cornea. Infatti non utilizzando gli ultrasuoni della tecnica classica di Facoemulsificazione e con una riduzione dei possibili rischi infettivi si ha un maggiore rispetto dei tessuti ed un migliore decorso post operatorio.
Durante l’intervento con il supporto della Flacs Femtolaser assistita, la manualità del chirurgo è ridotta a poche manovre finali dell’intervento, lasciando la maggior parte delle più delicate e difficoltose manovre alla precisione di un sistema computerizzato che, liberando un raggio laser, esegue con assoluta precisione e in pochi secondi l’intervento. Ovviamente la professionalità e l’esperienza del chirurgo è sempre necessaria soprattutto nel settare la macchina laser con i valori specifici del paziente.
Nelle fasi finali il chirurgo interviene manualmente con l’aspirazione dei residui della cataratta e con l’eventuale impianto della lente Premium, che andrà a correggere il difetto visivo di cui è affetto il paziente, con il risultato di eliminare o ridurre l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto.
L'intervento si svolge a bulbo oculare chiuso, è indolore per il paziente che però deve dare la sua massima collaborazione e richiede un'anestesia locale con apposito collirio in gocce, o una piccola iniezione peribulbare.
Nella maggior parte dei casi non sono necessari punti di sutura. Viene effettuato in sale operatorie appositamente attrezzate.
Dopo alcuni giorni si ha già un recupero visivo soddisfacente, che dopo 10-15 giorni può essere completo e permettere eventuali correzioni dei difetti visivi residui.
Per accedere trattamento della Cataratta con tecnica laser è necessario effettuare una visita oculistica con il Dott. Giorgio Mattana.