Il morbo di Parkinson è una malattia cronica neurodegenerativa, con evoluzione lenta ma progressiva, che causa principalmente disturbi nel controllo dei movimenti e dell'equilibrio, con conseguenze sulla qualità di vita.
Esistono diverse opzioni per la cura del Parkinson, diverse a seconda dello stadio di avanzamento della malattia, dell’età del paziente e delle sue condizioni generali.
Una delle possibili cure è la somministrazione continua di farmaco Duodopa per infusione direttamente in quella porzione di intestino detta digiuno.
Durante un breve intervento chirurgico, viene posizionato nell’intestino del paziente un tubicino (PEJ) attraverso il quale, mediante collegamento a un dispositivo esterno, viene infuso il farmaco.
In Casa di Cura è possibile effettuare l’intervento per la sostituzione annuale della PEJ.
Per accedere al trattamento il paziente effettua una visita neurologica con uno dei nostri medici e successivamente alla visita verrà concordata la data per l’esecuzione della procedura.
Il giorno prima dell’intervento il paziente si dovrà presentare in reparto per il ricovero in neurologia e, accompagnato dal care giver, si sottoporrà ad esami ematochimici, ECG, visita anestesiologica, anamnesi, esame obiettivo e redazione della cartella.
All’orario concordato, il paziente viene portato in sala operatoria e viene effettuata la sostituzione della PEJ o PEG-J, in sedazione generale e per via endoscopica.
Mediamente l’intervento dura circa 30 minuti e viene completato con EGDS.
Il paziente torna quindi in reparto e il care giver provvede a ricollegare il dispositivo di infusione del farmaco.
Tornato in reparto, il paziente viene sottoposto a rx diretta addome per verificare il buon posizionamento della PEJ o PEG-J.
Già nel primo pomeriggio può alimentarsi con cibo leggero e l’indomani mattina può essere dimesso.
in allestimento