Il test antigenico o rapido per la ricerca del virus SARS-CoV-2 rivela, attraverso la rilevazione della fluorescenza, la presenza di antigeni virali specifici, nelle secrezioni respiratorie raccolte mediante l’utilizzo del tampone naso-faringeo.

Utilizzando un bastoncino cotonato, inserito in ciascuna narice del paziente, viene prelevato un campione del muco che riveste le cellule superficiali della mucosa del rinofaringe (la parte superiore del canale della faringe). Si tratta di un esame semplice e sicuro, minimamente invasivo e non doloroso, è possibile che il paziente avverta una leggera sensazione di fastidio al momento del contatto del bastoncino con la mucosa del naso.

Il campione prevelato viene poi analizzato da un macchinario specifico per ricercare la presenza del virus SARS-CoV-2, responsabile della malattia COVID-19.

Il tampone antigenico rapido permette una valutazione attendibile al 97% (la positività effettiva al COVID-19 viene diagnosticata attraverso l’esecuzione di un tampone molecolare), restituendo un risultato certificato entro 15 minuti.

Per eseguire il tampone antigenico rapido non è richiesta alcuna prescrizione medica, è eseguibile a pagamento al costo di € 40,00.

Per accedere al servizio è preferibile prendere appuntamento al numero dedicato 0783-7709179 o utilizzando il modulo presente nel sito web.

Orari di visita

Lunedì – Sabato: dalle 11.00 alle 12.45

Documenti utili