• Richiesta e Ritiro Referti prestazioni ambulatoriali

    Referti Visite

    I referti delle visite vengono consegnati dal Medico specialista al termine della visita.

    Referti Ecografie

    I referti degli esami ecografici vengono consegnati dal Medico specialista al termine dell’esame.

    Referti Esami strumentali (ECG; Holter cardiaco dinamico; Holter pressorio; Ecocolordoppler; Elettromiografia; Elettroencefalogramma; OCT; etc.)

    I referti degli esami strumentali vengono consegnati dal Medico specialista al termine dell’esame.

    Referti della Radiologia (Risonanze Magnetiche, TAC e RX tradizionali)

    I referti, con i CD contenenti le relative immagini, possono essere consegnati a mano o a mezzo posta.

    La consegna a mano avviene presso l’Accettazione situata in Via Giotto 6, Piano terra, nei giorni indicati sul promemoria “ritiro referti” consegnato allo sportello al momento dell’accettazione ed effettuazione dell’esame. [Il modulo costituisce titolo per il ritiro e nessun referto verrà consegnato a persona diversa dall’interessato se non con una delega scritta e una copia del documento d’identità]. L’Ufficio accettazione per la consegna dei referti è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 09:00, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 17:00 alle 18:00.
    Il sabato dalle 08:00 alle 09:00, dalle 13.00 alle 14.00.

    La consegna via posta o corriere può avvenire, previa richiesta e pagamento del costo di spedizione allo sportello al momento dell’accettazione ed effettuazione dell’esame.

    Come richiedere e ritirare un duplicato del referto di Radiologia?

    È possibile richiedere a pagamento una ulteriore copia del referto e del relativo CD con consegna a mano e/o con spedizione tramite posta o corriere, presso l’Accettazione situata in Via Giotto 6, Piano terra, previo pagamento della riproduzione della copia del referto e del costo dell’eventuale spedizione. La richiesta può essere effettuata dal diretto interessato o da una persona delegata munita di delega scritta e copia del documento d’identità suo e del delegante.

    I soggetti autorizzati sono:

    • intestatario della documentazione (maggiorenne o paziente minore di età compresa fra i 16 ed i 18 anni);
    • genitore di minore;
    • soggetto esercente la tutela, la curatela o l’affido dell’intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale;
    • erede munito di documento che ne attesti la qualifica o di atto notorio;
    • ogni altro soggetto (compreso il coniuge), purché munito di delega scritta autenticata, nonché i documenti di identità (anche in fotocopia) di entrambi (delegante e delegato). Se il paziente si trova in stato di incapacità di intendere e di volere anche temporaneo, la richiesta può essere presentata da un parente purché accompagnata da un certificato medico attestante lo stato di incapacità del soggetto e da uno stato di famiglia anagrafico dello stesso da cui risulti sussistere, in capo alla persona richiedente, la qualifica di parente.

    Compila il modulo d’interesse e paga in struttura:

    Costo Duplicato Referto e CD € 5,00.
    Spese di Spedizione via posta ordinaria o corriere € 12,00.

    Referti degli esami di laboratorio

    I referti degli esami di laboratorio possono essere consegnati a mano, via posta o con ritiro on-line.

    La consegna a mano avviene presso il Laboratorio Analisi, sito in Via Brunelleschi 35 , nei giorni indicati sul promemoria “ritiro referti” consegnato allo sportello al momento dell’accettazione ed effettuazione dell’esame. [Il modulo costituisce titolo per il ritiro e nessun referto verrà consegnato a persona diversa dall’interessato se non con una delega scritta e una copia del documento d’identità].

    L’Ufficio accettazione per la consegna dei referti è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 11:00, e dal lunedì al giovedì dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

    La consegna via posta o corriere può avvenire, previa richiesta e pagamento del costo di spedizione allo sportello al momento dell’accettazione ed effettuazione dell’esame.

    La consegna on-line può avvenire previa richiesta allo sportello al momento dell’accettazione ed effettuazione dell’esame. Il paziente riceverà una mail ed un sms che lo informeranno della disponibilità del referto per il ritiro.

    Come richiedere e ritirare un duplicato del referto di Labotratorio?

    È possibile richiedere a pagamento una ulteriore copia del referto con consegna a mano, spedizione tramite corriere o posta o via mail, presso l’Accettazione situata in Via Giotto 6, Piano terra, previo pagamento della riproduzione della copia del referto e del costo di spedizione. La richiesta può essere effettuata dal diretto interessato o da una persona delegata munita di delega scritta e copia del documento d’identità suo e del delegante.
    L’Ufficio accettazione per la consegna dei referti è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00 sabato dalle 8.00 alle 13.00.

    I soggetti autorizzati sono:

    • intestatario della documentazione (maggiorenne o paziente minore di età compresa fra i 16 ed i 18 anni);
    • genitore di minore;
    • soggetto esercente la tutela, la curatela o l’affido dell’intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale;
    • erede munito di documento che ne attesti la qualifica o di atto notorio;
    • ogni altro soggetto (compreso il coniuge), purché munito di delega scritta autenticata, nonché i documenti di identità (anche in fotocopia) di entrambi (delegante e delegato). Se il paziente si trova in stato di incapacità di intendere e di volere anche temporaneo, la richiesta può essere presentata da un parente purché accompagnata da un certificato medico attestante lo stato di incapacità del soggetto e da uno stato di famiglia anagrafico dello stesso da cui risulti sussistere, in capo alla persona richiedente, la qualifica di parente.

    Compila il modulo d’interesse e paga in struttura:

    Costo Duplicato Referto e CD € 5,00.
    Spese di Spedizione via posta ordinaria o corriere € 12,00.

    Referti degli esami istologici

    Ove vi fosse la necessità di un ulteriore consulto diretto con il medico, verrete contattati telefonicamente per concordare la data e l’ora.

    In tutti gli altri casi i referti possono essere consegnati a mano, a mezzo posta o via mail.

    La consegna a mano avviene presso l’Accettazione situata in Via Giotto 6, Piano terra, nei giorni indicati sul promemoria “ritiro referti” consegnato allo sportello al momento dell’accettazione ed effettuazione dell’esame. [Il modulo costituisce titolo per il ritiro e nessun referto verrà consegnato a persona diversa dall’interessato se non con una delega scritta e una copia del documento d’identità]. L’Ufficio accettazione per la consegna dei referti è aperto dal lunedì al sabato  dalle 08.00 alle 09.00, dalle 13:00 alle 14:00 e dalle 18.30 alle 19.15.

    La consegna si via posta o corriere può avvenire, previa richiesta e pagamento del costo di spedizione allo sportello al momento dell’accettazione ed effettuazione dell’esame.

    La consegna via mail con file criptato e invio della password di accesso via sms, previa richiesta allo sportello al momento dell’accettazione ed effettuazione dell’esame.

    Come richiedere e ritirare un duplicato del referto dell’Esame Istologico?

    È possibile richiedere a pagamento una ulteriore copia del referto con consegna a mano, spedizione tramite corriere o posta o via mail, presso l’Accettazione situata in Via Giotto 6, Piano terra, previo pagamento della riproduzione della copia del referto e del costo di spedizione. La richiesta può essere effettuata dal diretto interessato o da una persona delegata munita di delega scritta e copia del documento d’identità suo e del delegante.
    L’Ufficio accettazione per la consegna dei referti è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00 sabato dalle 8.00 alle 13.00.

    I soggetti autorizzati sono:

    • intestatario della documentazione (maggiorenne o paziente minore di età compresa fra i 16 ed i 18 anni);
    • genitore di minore;
    • soggetto esercente la tutela, la curatela o l’affido dell’intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale;
    • erede munito di documento che ne attesti la qualifica o di atto notorio;
    • ogni altro soggetto (compreso il coniuge), purché munito di delega scritta autenticata, nonché i documenti di identità (anche in fotocopia) di entrambi (delegante e delegato). Se il paziente si trova in stato di incapacità di intendere e di volere anche temporaneo, la richiesta può essere presentata da un parente purché accompagnata da un certificato medico attestante lo stato di incapacità del soggetto e da uno stato di famiglia anagrafico dello stesso da cui risulti sussistere, in capo alla persona richiedente, la qualifica di parente.

    Compila il modulo d’interesse e paga in struttura:

    Costo Duplicato Referto e CD € 5,00.
    Spese di Spedizione via posta ordinaria o corriere € 12,00.

  • Richiesta e Ritiro Cartella Clinica

    Come richiedere e ritirare una copia della cartella clinica

    È possibile richiedere una copia della cartella clinica tramite le seguenti modalità:

    • al momento del ricovero, presso l’Ufficio accettazione situato in Via Giotto 6, Piano terra, aperto da lunedì al sabato dalle 08.00 alle 18.00.
    • successivamente al ricovero, presso l’Ufficio accettazione situato in Via Giotto 6, Piano terra, aperto da lunedì al sabato dalle 08.00 alle 18.00.
    • successivamente al ricovero, inviando i moduli compilati e il documento d’identità via mail all’indirizzo [email protected].

    La copia della cartella clinica viene rilasciata, previo pagamento, mediante:

    • invio a mezzo posta o corriere, unicamente per richieste effettuate allo sportello, all’indirizzo indicato in fase di richiesta con possibilità di ritiro solo da parte del titolare della cartella clinica. Il ritiro da terza persona è possibile solo se munita di delega scritta riportante il nome, cognome e numero di un documento d’identità della persona delegata.
    • rilascio diretto all’interessato se richiesto esplicitamente.
    • rilascio ad un suo delegato previa delega scritta.
    • invio mezzo mail.

    I soggetti autorizzati sono:

    • intestatario della documentazione (maggiorenne o paziente minore di età compresa fra i 16 ed i 18 anni);
    • genitore di minore;
    • soggetto esercente la tutela, la curatela o l’affido dell’intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale;
    • erede munito di documento che ne attesti la qualifica o di atto notorio;
    • ogni altro soggetto (compreso il coniuge), purché munito di delega scritta autenticata, nonché i documenti di identità (anche in fotocopia) di entrambi (delegante e delegato). Se il paziente si trova in stato di incapacità di intendere e di volere anche temporaneo, la richiesta può essere presentata da un parente purché accompagnata da un certificato medico attestante lo stato di incapacità del soggetto e da uno stato di famiglia anagrafico dello stesso da cui risulti sussistere, in capo alla persona richiedente, la qualifica di parente.

    Compila il modulo d’interesse e paga in struttura:

     

    Ricovero effettuato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

    Costo Duplicato Cartella Clinica € 25,00.
    Spese di Spedizione via posta ordinaria o corriere € 20,00.

     

    Ricovero effettuato in regime Privato o in qualità di Assicurato

    Il rilascio della copia della cartella clinica è compreso nella tariffa del ricovero.

    Come richiedere e ritirare un ulteriore duplicato della cartella clinica

    È possibile richiedere a pagamento una ulteriore copia della cartella clinica con consegna a mano, spedizione tramite corriere o posta o via mail, presso l’Accettazione situata in Via Giotto 6, Piano terra, previo pagamento della riproduzione della copia del referto e del costo di spedizione. La richiesta può essere effettuata dal diretto interessato o da una persona delegata munita di delega scritta e copia del documento d’identità suo e del delegante.
    L’Ufficio accettazione per la consegna dei referti è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00 sabato dalle 8.00 alle 13.00.

    I soggetti autorizzati sono:

    • intestatario della documentazione (maggiorenne o paziente minore di età compresa fra i 16 ed i 18 anni);
    • genitore di minore;
    • soggetto esercente la tutela, la curatela o l’affido dell’intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale;
    • erede munito di documento che ne attesti la qualifica o di atto notorio;
    • ogni altro soggetto (compreso il coniuge), purché munito di delega scritta autenticata, nonché i documenti di identità (anche in fotocopia) di entrambi (delegante e delegato). Se il paziente si trova in stato di incapacità di intendere e di volere anche temporaneo, la richiesta può essere presentata da un parente purché accompagnata da un certificato medico attestante lo stato di incapacità del soggetto e da uno stato di famiglia anagrafico dello stesso da cui risulti sussistere, in capo alla persona richiedente, la qualifica di parente.

    Compila il modulo d’interesse e paga in struttura:

    Costo Duplicato Cartella Clinica € 25,00.
    Spese di Spedizione via posta ordinaria o corriere € 20,00.

    Termini di consegna della cartella clinica (ai sensi dell’art. 4 co. 2 – Legge Gelli)

    La Direzione Sanitaria, entro sette giorni dalla presentazione della richiesta da parte degli interessati aventi diritto, in conformità alla disciplina sull’accesso ai documenti amministrativi e a quanto previsto dal codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, fornisce la documentazione sanitaria disponibile relativa al paziente, preferibilmente in formato elettronico; le eventuali integrazioni (come ad esempio, il referto dell’esame istologico se effettuato) sono fornite, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla presentazione della suddetta richiesta.

    La CARTELLA CLINICA in formato DIGITALE

    La Casa di Cura ha implementato un sistema di generazione dei documenti in formato digitale, di conversione dei documenti cartacei in documenti informatici e di conservazione digitale a norma degli stessi.
    In particolare, la Casa di Cura:

    • ha realizzato una complessa infrastruttura tecnologica e che, in particolare, è stato reso disponibile agli Operatori sanitari e non un sistema di firma digitale ARUBA A.R.S.S. con il supporto di server ad hoc, residente in house, collegato all’HSM di ARUBA, il tutto in aderenza alle raccomandazioni in materia di Privacy;
    • ha predisposto uno specifico prontuario di scarto della documentazione in parola e ha adottato un apposito manuale di gestione e conservazione a norma dei documenti informatici;
    • ha presentato alla Soprintendenza regionale di competenza una apposita istanza di autorizzazione preventiva per l’affidamento a soggetto qualificato del servizio di conservazione su piattaforma digitale a norma e al conseguente trasferimento al medesimo dei documenti sanitari, pseudo-sanitari ed amministrativi informatici/digitali/dematerializzati ai sensi dell’art. 21, co.1, lettera e del D.lgs. 42/2004 (“trasferimento ad altre persone giuridiche di complessi organici di documentazione di archivi pubblici, nonché di archivi di privati per i quali sia intervenuta la dichiarazione ai sensi dell’articolo 13”) recante il “codice dei beni culturali/archivistici e di paesaggio” ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 137 del 6 luglio 2002.
    • ha pertanto provveduto alla nomina del responsabile aziendale della gestione e della conservazione dei documenti informatici e all’affidamento in outsourcing della conservazione in questione a soggetto qualificato Agid “IFIN SISTEMI S.r.l.“, in qualità di “Conservatore”, con la sottoscrizione in uno al contratto principale anche dell’addendum contrattuale per la nomina di “IFIN” quale Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679;
    • ha condiviso con il predetto “Conservatore” il manuale di conservazione con indicazione del responsabile del servizio di conservazione in capo alla medesima;
    • sta, con decorrenza dal primo gennaio 2024, provvedendo a trasmettere correntemente al “Conservatore” la documentazione informatica (sanitaria e non, in specie, le cartelle cliniche) via via generata in formato digitale;
    • è in attesa di conoscere le specifiche tecniche per la trasmissione delle cartelle clinica in formato digitale sul Fascicolo sanitario elettronico;
    • provvederà, con riferimento ai ricoveri avvenuti a partire da gennaio 2024, a consegnare al paziente la copia della cartella clinica in formato digitale su apposito dispositivo.

Orario ritiro referti

Radiologia

Lunedì – Sabato: dalle 08:00 alle 09:00, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 18:30 alle 19:30

Laboratorio Analisi

Lunedì – Sabato: dalle 10:00 alle 11:00
Lunedì e Mercoledì: dalle 15:30 alle 16:30

Chiama l'Ufficio Accettazione

0783.7709 164

Documenti utili