Le neoformazioni, benigne o maligne, sono masse nate dalla formazione di nuovi tessuti, hanno cause e origini diverse a seconda della loro manifestazione.
Le neoformazioni del distretto cervicofacciale (testa/collo) possono colpire le vie aereodigestive superiori (labbra, bocca, lingua, gola e laringe), le ghiandole salivari, la faringe, il naso e i seni paranasali.
Le neoplasie inizialmente si manifestano con sintomi lievi o senza sintomi e, se misconosciuti, possono poi generare disturbi più evidenti quali ulcere nel cavo orale, modificazioni della voce, problemi di deglutizione (disfagia) , gonfiore nella regione del collo, sangue dalla bocca o dal naso (emoftoe ed epistassi), dolore all’orecchio (otalgia), cefalea.
Per diagnosticare la comparsa di neoformazioni è necessario eseguire una visita otorinolaringoiatrica con un' attenta anamnesi ed un esame obbiettivo che permetta un'attenta analisi del cavo orale e delle parti denunciate dal paziente come dolenti.
Per valutare l’estensione e la possibile diffusione a distanza è necessario un esame di diagnostica per immagine (ecografia, tac o risonanza magnetica).
Il trattamento delle neoformazioni dipende dall’estensione della formazione e dalla sua collocazione, un trattamento chirurgico, infatti, è possibile solo nei casi in cui si potrà asportare completamente la neoformazione.
Il tipo di intervento e la procedura variano in base al tipo, alla localizzazione e alla dimensione della neoformazione. Sarà poi il medico a decidere e a descrivere la procedura scelta al paziente prima dell'intervento.
Lista d’Attesa
Per poter accedere all’intervento di asportazione di neoformazione presso la casa di cura occorre sottoporsi una visita otorinolaringoiatrica con uno dei nostri chirurghi al fine di valutare la situazioni clinica del paziente.
La visita otorinolaringoiatrica può essere prenotata chiamando il CUP della Casa di Cura al numero 0783 77091.
L'otorino, verificata la necessità dell’intervento, inserisce il paziente in lista d’attesa.
Entro pochi giorni dalla visita l’Ufficio Pre-Ricoveri della casa di cura contatterà telefonicamente il paziente per concordare la data del pre-ricovero e la data dell’intervento.
Pre-Ricovero
Il giorno fissato per il pre ricovero il paziente dovrà presentarsi alle 7:00 al 3° piano della casa di cura per svolgere gli accertamenti diagnostici aventi lo scopo di accertare che non ci siano controindicazioni all’intervento programmato.
Il giorno del pre ricovero il Paziente dovrà portare :
Importante: senza l’Impegnativa non potranno essere svolti gli esami di pre ricovero.
Sempre il giorno del pre ricovero verranno date tutte le informazioni per prepararsi all’intervento.
Il Giorno dell’Intervento
Il giorno fissato per l’intervento il paziente dovrà presentarsi alle ore 6:45 al 2° piano della casa di cura dove verrà preso in carico dal personale di reparto per svolgere le procedure di ricovero.
In mattinata verrà fatto l’intervento e la degenza durerà un giorno. Le dimissioni sono programmate nel pomeriggio.
Follow up
All’atto della dimissione l'otorino, valutate le condizioni del paziente, stabilirà la data della prima visita di controllo.