La Biopsia Prostatica viene richiesta ai pazienti con esito positivo dell’esame del PSA (antigene prostatico specifico), quindi con sospetta massa tumorale.
Il medico fa sdraiare il paziente su un fianco, con le cosce flesse verso il petto, per poter procedere con l’esplorazione digitale del retto e della prostata.
Attraverso l’ano viene inserita una sonda ecografica, che restituisce al medico le immagini della prostata e gli permette di guidare l’ago da biopsia per prelevare piccoli campioni di tessuto direttamente dalla prostata che andranno poi analizzati al microscopio.
L’esame non richiede anestesia generale, sarà il medico ad iniettare un anestetico locale prima di procedere con il prelievo dei tessuti, il paziente potrebbe percepire solo un lieve fastidio durante l’esame.
Lista d’Attesa
Per poter accedere all’intervento di Biopsia prostatica presso la casa di cura occorre sottoporsi una visita urologica con uno dei nostri chirurghi al fine di valutare la situazioni clinica del paziente.
La visita urologica può essere prenotata chiamando il CUP della Casa di Cura al numero 0783 77091.
L'urologo, verificata la necessità dell’intervento, inserisce il paziente in lista d’attesa.
Entro pochi giorni dalla visita l’Ufficio Pre-Ricoveri della casa di cura contatterà telefonicamente il paziente per concordare la data del pre-ricovero e la data dell’intervento.
Pre-Ricovero
Il giorno fissato per il pre ricovero il paziente dovrà presentarsi alle 7:00 al 3° piano della casa di cura per svolgere gli accertamenti diagnostici aventi lo scopo di accertare che non ci siano controindicazioni all’intervento programmato.
Il giorno del pre ricovero il Paziente dovrà portare :
Importante: senza l’Impegnativa non potranno essere svolti gli esami di pre ricovero.
Sempre il giorno del pre ricovero verranno date tutte le informazioni per prepararsi all’intervento.
Il Giorno dell’Intervento
Il giorno fissato per l’intervento il paziente dovrà presentarsi alle ore 6:45 al 2° piano della casa di cura dove verrà preso in carico dal personale di reparto per svolgere le procedure di ricovero.
L'intervento verrà fatto in regime ambulatoriale. I pazienti non esenti dovranno quindi pagare il ticket di € 46.15.
In mattinata verrà fatto l’intervento e le dimissioni saranno programmate per il pomeriggio.
Follow up
All’atto della dimissione il chirurgo, valutate le condizioni del paziente, stabilirà la data della prima visita di controllo.