• Cos'è la Cataratta

    La cataratta è un’opacizzazione del cristallino, la lente indispensabile per mettere a fuoco le immagini sulla retina che si trova dietro l’iride, ossia la parte colorata dell'occhio. In genere è causata dall'aggregazione e dall'ossidazione delle proteine del cristallino, un processo che progredisce con l'invecchiamento. Altre cause comuni sono l'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, il diabete, il fumo, l’assunzione di alcuni farmaci, traumi e malattie agli occhi o sistemiche.

    La cataratta comporta principalmente un annebbiamento progressivo, a volte con abbagliamento alla luce frontale, sdoppiamento delle immagini e talvolta un iniziale miglioramento della vista.

  • Come si diagnostica la cataratta?

    Le metodiche utilizzate per diagnosticare la cataratta sono:

    • L'esame biomicroscopico completo con lampada a fessura
    • L'esame completo della refrazione e della acutezza visiva
  • Trattamento della cataratta

    L'intervento con microscopio operatorio consiste nell'asportazione della parte di cristallino diventata opaca e nell'impianto di una lente sostitutiva in materiale plastico (cristallino artificiale o IOL, IntraOcularLens).

    L'intervento è indolore per il paziente che però deve dare la sua massima collaborazione e richiede un'anestesia locale con apposito collirio in gocce, o una piccola iniezione peribulbare.

    Nella maggior parte dei casi non sono necessari punti di sutura. Viene effettuato in sale operatorie appositamente attrezzate con microscopio operatorio.

    Dopo alcuni giorni si ha già un recupero visivo soddisfacente, che dopo 10-15 giorni può essere completo e permettere eventuali correzioni dei difetti visivi residui.

    In taluni casi, a distanza di mesi o anni, è possibile l'opacizzazione della capsula in cui è inserito il cristallino artificiale (la cataratta secondaria): un veloce trattamento ambulatoriale con uno specifico laser (YAG laser) risolve il problema definitivamente.

  • Come accedere al trattamento della cataratta in casa di cura

    Pre-Ricovero

    Il giorno del pre-ricovero verranno fatti gli accertamenti diagnostici allo scopo di accertare che il paziente possa sottoporsi all’intervento programmato.

    Il Paziente dovrà presentarsi a digiuno alle ore 7:00 al 3° piano per fare gli esami del sangue, l’elettrocardiogramma e le altre visite oculistiche. Tutte le visite verranno completate entro le 13:30.

    Il giorno del pre-ricovero il Paziente dovrà portare:

    • l’Impegnativa di Ricovero con la seguente dicitura: Intervento di Cataratta in Day Service - Codice 13.41;
    • l’Impegnativa per esame di Biomicroscopia Corneale con la seguente dicitura: Biomicroscopia per Cataratta (Conta Cellule Entoteliali) - Codice 95.13.2;
    • la Fotocopia della Carta di Identità;
    • la Fotocopia della Tessera Sanitaria;
    • la Scheda di Accesso predisposta dal proprio medico di famiglia contenente la storia clinica del paziente e l’elenco dei farmaci assunti a domicilio;

    Documentazione sanitaria relativa a precedenti visite o terapie del suo oculista (compresa lettera di dimissione di un eventuale precedente intervento di Cataratta).

    Importante: Senza le impegnative non potremo svolgere gli esami di pre ricovero.

I nostri medici

Orari del reparto

Prericovero:

alle ore 7:00 al 3° piano nel Reparto di Oculistica

Giorno dell’intervento:

alle ore 7:00 al 3° piano nel Reparto di Oculistica

Orario di visita ai pazienti ricoverati:

Clicca qui per conoscere le Modalità di accesso per le Visite ai Degenti

Documenti utili