La tiroide (ghiandola tiroidea) è una ghiandola che si trova nella base del collo, anteriormente, in corrispondenza del confine tra laringe e trachea. La tiroide ha il compito di produrre e secernere gli ormoni tiroidei, fondamentali per la crescita e lo sviluppo dell’organismo.
Nel caso in cui la tiroide produca pochi ormoni, ci si trova davanti ad una condizione di Ipotiroidismo, curabile con i farmaci, mentre, nel caso produca troppi ormoni, ci si trova davanti ad una condizione di Ipertiroidismo. In quest’ultimo caso esistono diverse terapie, l’ultima delle quali la rimozione totale o parziale della tiroide attraverso intervento chirurgico.
Altre patologie che potrebbero richiedere l‘intervento del chirurgo sono i noduli, formazioni solide o piene di liquido, quasi sempre benigne, che si formano all'interno della ghiandola, e ipertrofia tiroidea o gozzo, ovvero un aumento del volume della tiroide.
Saranno l’Endocrinologo e il Chirurgo a valutare l’esigenza dell’intervento.
Gli interventi di tiroidectomia totale o parziale, si svolgono solitamente in anestesia generale.
L’intervento è realizzato con l’ausilio del N.I.M., uno speciale strumento indispensabile per identificare i nervi laringei e ridurre al minimo il rischio di lesioni vocali. In seguito all’intervento si dovrà pianificare una terapia farmacologica a base di ormoni tiroidei sintetici così da sopperire alla mancanza.
Lista d’Attesa
Per poter accedere all’intervento di tiroidectomia presso la casa di cura occorre sottoporsi una visita chirurgica con uno dei nostri chirurghi al fine di valutare la situazioni clinica del paziente.
La visita chirurgica può essere prenotata chiamando il CUP della Casa di Cura al numero 0783 77091.
Il chirurgo, verificata la necessità dell’intervento, inserisce il paziente in lista d’attesa.
Entro pochi giorni dalla visita l’Ufficio Pre-Ricoveri della casa di cura contatterà telefonicamente il paziente per concordare la data del pre-ricovero e la data dell’intervento.
Pre-Ricovero
Il giorno fissato per il pre ricovero il paziente dovrà presentarsi alle 7:00 al 3° piano della casa di cura per svolgere gli accertamenti diagnostici aventi lo scopo di accertare che non ci siano controindicazioni all’intervento programmato.
Il giorno del pre ricovero il Paziente dovrà portare :
Importante: senza l’Impegnativa non potranno essere svolti gli esami di pre ricovero.
Sempre il giorno del pre ricovero verranno date tutte le informazioni per prepararsi all’intervento.
Il Giorno dell’Intervento
Il giorno fissato per l’intervento il paziente dovrà presentarsi alle ore 6:45 al 2° piano della casa di cura dove verrà preso in carico dal personale di reparto per svolgere le procedure di ricovero.
In mattinata verrà fatto l’intervento e la degenza durerà circa 2 giorni. Le dimissioni sono programmate nel pomeriggio.
Follow up
All’atto della dimissione il chirurgo, valutate le condizioni del paziente, stabilirà la data della prima visita di controllo.