Un'ernia è la fuoriuscita di un organo interno, o di una sua parte, dalla cavità che normalmente lo contiene, generalmente causata da un cedimento della parete muscolare.
Le ernie si distinguono in base all'area in cui avviene l'erniazione: si parla quindi, ad esempio, di ernia ombelicale, ernia epigastrica, ernia inguinale, ernia crurale, ernia otturatoria.
A volte le ernie hanno origini congenite (sono presenti fin dalla nascita), in altri casi si formano in seguito a sforzi o per il progressivo invecchiamento e rilassamento dei muscoli.
Si manifestano con un rigonfiamento e possono causare fastidio o dolore. In caso di affaticamento, esercizio fisico, lunghe camminate, sforzi addominali intensi (tosse, starnuti, defecazione) oppure stando in posizione eretta prolungata il dolore potrebbe aumentare. Può divenire anche molto intenso se l'ernia si complica e si strozza (avviene in questo caso un intrappolamento dell’organo con ostacolo all'afflusso di sangue).
Per valutare la presenza di un’ernia è in genere sufficiente la valutazione da parte del chirurgo generale ed in casi selezionati può essere di aiuto l’ecografia o la TC per valutare il trattamento chirurgico più indicato.
Il trattamento dell’ernia è prettamente chirurgico.
L’intervento permette la ricollocazione del viscere erniato nella sua sede naturale, la chiusura del difetto erniario (l’area di cedimento) e, il più delle volte, il rinforzo della parete con il posizionamento di una rete (protesi).
In base al tipo, alle dimensioni dell’ernia e alle condizioni del paziente l’intervento può essere eseguito per via tradizionale (‘’con il taglio’’) o in laparoscopia.
In laparoscopia si praticano 3-4 fori minori di 1 centimetro in addome e l’intervento è realizzato tramite dei sottili strumenti e l’ausilio di una telecamera. L’approccio laparoscopico è meno invasivo e permette un più rapido recupero funzionale.
Lista d’Attesa
Per poter accedere all’intervento per ernia presso la casa di cura occorre sottoporsi una visita chirurgica con uno dei nostri chirurghi al fine di valutare la situazioni clinica del paziente.
La visita chirurgica può essere prenotata chiamando il CUP della Casa di Cura al numero 0783 77091.
Il chirurgo, verificata la necessità dell’intervento, inserisce il paziente in lista d’attesa.
Entro pochi giorni dalla visita l’Ufficio Pre-Ricoveri della casa di cura contatterà telefonicamente il paziente per concordare la data del pre-ricovero e la data dell’intervento.
Pre-Ricovero
Il giorno fissato per il pre ricovero il paziente dovrà presentarsi alle 7:00 al 3° piano della casa di cura per svolgere gli accertamenti diagnostici aventi lo scopo di accertare che non ci siano controindicazioni all’intervento programmato.
Il giorno del pre ricovero il Paziente dovrà portare :
Importante: senza l’Impegnativa non potranno essere svolti gli esami di pre ricovero.
Sempre il giorno del pre ricovero verranno date tutte le informazioni per prepararsi all’intervento.
Il Giorno dell’Intervento
Il giorno fissato per l’intervento il paziente dovrà presentarsi alle ore 6:45 al 2° piano della casa di cura dove verrà preso in carico dal personale di reparto per svolgere le procedure di ricovero.
In mattinata verrà fatto l’intervento e, a seconda della complessità dell'intervento, le dimissioni potranno essere programmate o nel pomeriggio dello stesso giorno o del giorno successivo.
Follow up
All’atto della dimissione il chirurgo, valutate le condizioni del paziente, stabilirà la data della prima visita di controllo.