L’uretra o canale urinario è un organo di notevole importanza per l’apparato urinario, per la continenza e anche per la morfologia del pene.
Sono diverse le patologie dell’uretra che possono creare gravi danni alla vescica, ai reni e alterare la forma del pene in erezione.
Per il trattamento di alcune patologie, che generano difficoltà di svuotamento o blocco dello svuotamento vescicale il medico urologo potrebbe consigliare la chirurgia endoscopica dell’uretra.
Attraverso questa procedura il medico esamina il lume interno dell'uretra e può eventualmente prelevare piccoli campioni di tessuto dalle lesioni sospette per l'esame citologico, può rimuovere ad esempio calcoli, diverticoli, corpi estranei o formazioni anomale benigne o maligne.
Lista d’Attesa
Per poter accedere all’intervento di ureteroscopia presso la casa di cura occorre sottoporsi una visita urologica con uno dei nostri chirurghi al fine di valutare la situazioni clinica del paziente.
La visita urologica può essere prenotata chiamando il CUP della Casa di Cura al numero 0783 77091.
L'urologo, verificata la necessità dell’intervento, inserisce il paziente in lista d’attesa.
Entro pochi giorni dalla visita l’Ufficio Pre-Ricoveri della casa di cura contatterà telefonicamente il paziente per concordare la data del pre-ricovero e la data dell’intervento.
Pre-Ricovero
Il giorno fissato per il pre ricovero il paziente dovrà presentarsi alle 7:00 al 3° piano della casa di cura per svolgere gli accertamenti diagnostici aventi lo scopo di accertare che non ci siano controindicazioni all’intervento programmato.
Il giorno del pre ricovero il Paziente dovrà portare :
Importante: senza l’Impegnativa non potranno essere svolti gli esami di pre ricovero.
Sempre il giorno del pre ricovero verranno date tutte le informazioni per prepararsi all’intervento.
Il Giorno dell’Intervento
Il giorno fissato per l’intervento il paziente dovrà presentarsi alle ore 6:45 al 2° piano della casa di cura dove verrà preso in carico dal personale di reparto per svolgere le procedure di ricovero.
In mattinata verrà fatto l’intervento e la degenza durerà circa 2 giorni. Le dimissioni sono programmate nel pomeriggio.
Follow up
All’atto della dimissione l'urologo, valutate le condizioni del paziente, stabilirà la data della prima visita di controllo.