La rinosinusite, nota anche come sinusite cronica, è un’infiammazione dei seni paranasali, ovvero cavità naturali situate nelle ossa del viso che circondano gli occhi, il naso e le guance.
La sinusite cronica può essere causata da diversi fattori (allergie croniche, polipi nasali, inquinamento atmosferico, fumo di tabacco, disfunzioni mucociliari, etc.), e si può manifestare in svariati modi :scolo di muco dal naso (rinorrea anteriore e posteriore), ostruzione respiratoria nasale con congestione nasale, mal di testa etc..
Per diagnosticare le infezioni dei seni paranasali è necessario eseguire una valutazione clinica da parte dello specialista ORL il quale, se lo ritiene necessario po' richiedere ulteriori accertamenti diagnostici tra i quali risultano utili TC del massiccio facciale senza mezzo di contrasto.
Il trattamento delle rinosinusiti è basato sull’utilizzo di antibiotici e vasocostrittori nasali, associati a lavaggi nasali con soluzione fisiologica per agevolare l’igiene locale.
Per le forme in cui il trattamento farmacologico non porti a un miglioramento dei sintomi associati all'infezione cronica, è fondamentale l’intervento di chirurgia endoscopica funzionale delle cavità naso-sinusali (FESS - functional endoscopic sinus surgery), con lo scopo di ripristinare le condizioni fisiologiche del naso e dei seni paranasali.
Durante l’intervento di chirurgia endoscopica rinosinusale il medico inserisce all’interno delle narici del paziente l'endoscopio, uno strumento di forma tubulare dotato di luce e telecamera e collegato a un monitor.
Attraverso il monitor il medico può visionare l'interno delle cavità nasali e paranasali e attraverso gli idonei strumenti chirurgici può bonificare le cavità dal materiale infetto, liberare i passaggi ostruiti e preservare una quantità adeguata di tessuti sani per garantire un normale funzionamento del naso e dei seni paranasali.
L’intervento è mininvasivo, dura mediamente 60 minuti e si esegue in anestesia generale.
Lista d’Attesa
Per poter accedere all’intervento di Chirurgia endoscopia dei seni paranasali (FESS) presso la casa di cura occorre sottoporsi una visita otorinolaringoiatrica con uno dei nostri chirurghi al fine di valutare la situazioni clinica del paziente.
La visita otorinolaringoiatrica può essere prenotata chiamando il CUP della Casa di Cura al numero 0783 77091.
L'otorino, verificata la necessità dell’intervento, inserisce il paziente in lista d’attesa.
Entro pochi giorni dalla visita l’Ufficio Pre-Ricoveri della casa di cura contatterà telefonicamente il paziente per concordare la data del pre-ricovero e la data dell’intervento.
Pre-Ricovero
Il giorno fissato per il pre ricovero il paziente dovrà presentarsi alle 7:00 al 3° piano della casa di cura per svolgere gli accertamenti diagnostici aventi lo scopo di accertare che non ci siano controindicazioni all’intervento programmato.
Il giorno del pre ricovero il Paziente dovrà portare :
Importante: senza l’Impegnativa non potranno essere svolti gli esami di pre ricovero.
Sempre il giorno del pre ricovero verranno date tutte le informazioni per prepararsi all’intervento.
Il Giorno dell’Intervento
Il giorno fissato per l’intervento il paziente dovrà presentarsi alle ore 6:45 al 2° piano della casa di cura dove verrà preso in carico dal personale di reparto per svolgere le procedure di ricovero.
In mattinata verrà fatto l’intervento e la degenza durerà circa 2 giorni. Le dimissioni sono programmate nel pomeriggio.
Follow up
All’atto della dimissione l'otorino, valutate le condizioni del paziente, stabilirà la data della prima visita di controllo.