La circoncisione è un intervento di chirurgia ambulatoriale che prevede la rimozione totale del prepuzio, la piega cutanea retrattile che ricopre la punta del pene e che è la continuazione della pelle che lo riveste interamente, lasciando scoperta la parte terminale del pene (glande).
Diverse le ragioni mediche che costringono molti uomini a sottoporsi alla circoncisione, per risolvere disturbi quali fimosi e parafimosi, lichen sclerosus del pene, sviluppo incompleto dell'uretra (ipospadia).
Per accedere all'intervento di circoncisione è necessario recarsi dal medico urologo, che informerà il paziente sulle modalità dell'operazione, anche nel caso in cui sia spinto da motivi extra-patologici (religione, igiene ecc.).
Lista d’Attesa
Per poter accedere all’intervento di circoncisione presso la casa di cura occorre sottoporsi una visita urologica con uno dei nostri chirurghi al fine di valutare la situazioni clinica del paziente.
La visita urologica può essere prenotata chiamando il CUP della Casa di Cura al numero 0783 77091.
L'urologo, verificata la necessità dell’intervento, inserisce il paziente in lista d’attesa.
Entro pochi giorni dalla visita l’Ufficio Pre-Ricoveri della casa di cura contatterà telefonicamente il paziente per concordare la data del pre-ricovero e la data dell’intervento.
Pre-Ricovero
Il giorno fissato per il pre ricovero il paziente dovrà presentarsi alle 7:00 al 3° piano della casa di cura per svolgere gli accertamenti diagnostici aventi lo scopo di accertare che non ci siano controindicazioni all’intervento programmato.
Il giorno del pre ricovero il Paziente dovrà portare :
Importante: senza l’Impegnativa non potranno essere svolti gli esami di pre ricovero.
Sempre il giorno del pre ricovero verranno date tutte le informazioni per prepararsi all’intervento.
Il Giorno dell’Intervento
Il giorno fissato per l’intervento il paziente dovrà presentarsi alle ore 6:45 al 2° piano della casa di cura dove verrà preso in carico dal personale di reparto per svolgere le procedure di ricovero.
In mattinata verrà fatto l’intervento e le dimissioni saranno programmate per il pomeriggio.
Follow up
All’atto della dimissione il chirurgo, valutate le condizioni del paziente, stabilirà la data della prima visita di controllo.