• Cos’è la cisti e/o fistola coccigea/sacrococcigea?

    La Malattia Pilonidale, anche nota come ‘’Sinus Pilonidalis’’, consiste in una o più fistole e/o cisti che si sviluppano tra le natiche fra la cute e lo strato adiposo sottocutaneo, arrivando talvolta, alla fascia muscolare.

    Generalmente la cisti rimane asintomatica, in caso di infezione può provocare dolore e secernere del liquido che può essere chiaro (sieroso), corpuscolato (purulento) od ematico ed avere un cattivo odore.

  • Come si diagnostica la presenza del Sinus Pilonidalis ?

    Per diagnosticare la presenza del Sinus Pilonidalis è in genere sufficiente la visita chirurgica. In casi selezionati (plurirecidivi complessi o per escludere altre patologie) può essere necessaria un’ecografia o una risonanza magnetica.

  • Trattamento della malattia Pilonidale

    In presenza di ascesso è necessario incidere la lesione e drenare il pus, così da ridurre l'infiammazione e il dolore.  Questa procedura viene solitamente eseguita in ambulatorio.

    Risolta la fase di infiammazione acuta è necessaria la rimozione chirurgica della cisti pilonidale e dei suoi tramiti fistolosi. L’intervento viene eseguito in anestesia locale in sala operatoria ed avviene in genere in regime di Day Surgery (con dimissione in giornata).

    La ferita andrà mantenuta asciutta e pulita fino a quando la ferita non sarà completamente guarita.

  • Come accedere al trattamento della malattia Pilonidale in casa di cura

    Lista d’Attesa

    Per poter accedere all’intervento di Fistulotomia presso la casa di cura occorre sottoporsi una visita chirurgica con uno dei nostri chirurghi al fine di valutare la situazioni clinica del paziente.

    La visita chirurgica può essere prenotata chiamando il CUP della Casa di Cura al numero 0783 77091.

    Il chirurgo, verificata la necessità dell’intervento, inserisce il paziente in lista d’attesa. 

    Entro pochi giorni dalla visita l’Ufficio Pre-Ricoveri della casa di cura contatterà telefonicamente il paziente per concordare la data del pre-ricovero e la data dell’intervento.

    Pre-Ricovero

    Il giorno fissato per il pre ricovero il paziente dovrà presentarsi alle 7:00 al 3° piano della casa di cura per svolgere gli accertamenti diagnostici aventi lo scopo di accertare che non ci siano controindicazioni all’intervento programmato.

    Il giorno del pre ricovero il Paziente dovrà portare :

    • l’Impegnativa del ricovero fatta dal medico di famiglia;
    • la Scheda di Accesso predisposta dal proprio medico di famiglia contenente la storia clinica del paziente e l’elenco dei farmaci assunti a domicilio;
    • la Carta d’Identità;
    • la Tessera Sanitaria.

    Importante: senza l’Impegnativa non potranno essere svolti gli esami di pre ricovero.

    Sempre il giorno del pre ricovero verranno date tutte le informazioni per prepararsi all’intervento.

    Il Giorno dell’Intervento

    Il giorno fissato per l’intervento il paziente dovrà presentarsi alle ore 6:45 al 2° piano della casa di cura dove verrà preso in carico dal personale di reparto per svolgere le procedure di ricovero.

    In mattinata verrà fatto l’intervento e la degenza durerà uno o due giorni. Le dimissioni sono programmate nel pomeriggio.

    Follow up

    All’atto della dimissione il chirurgo, valutate le condizioni del paziente, stabilirà la data della prima visita di controllo.

I nostri medici

Orari del reparto

Prericovero:

alle ore 7:00 al 3° piano

Giorno dell’intervento:

alle ore 6:45 al 2° piano

Orario di visita ai pazienti ricoverati:

Clicca qui per conoscere le Modalità di accesso per le Visite ai Degenti

Documenti utili