Il termine neoformazione cutanea indica qualsiasi alterazione sulla superficie della pelle, sia essa di natura benigna o maligna.
Alcuni esempi di lesioni cutanee in genere benigne sono: nevi, angiomi, fibromi, lipomi, cisti, cheratosi seborroiche ed altri tumori cutanei.
Le lesioni maligne più frequenti sono i carcinomi Basocellulari e Spinocellulari, il cui nome deriva dalle cellule da cui hanno origine (basali e spinose).
È sempre consigliabile eseguire prima una consulenza dermatologica per valutare diversi fattori, tra cui la sede, la dimensione e le caratteristiche microscopiche della formazione, andando poi a stabilire il percorso terapeutico (farmacologico o chirurgico).
In caso di necessità di un intervento chirurgico questo viene quasi sempre eseguito in anestesia locale e, dopo l’asportazione della lesione, il pezzo operatorio viene inviato in anatomia patologica per ottenere la diagnosi conclusiva.
Lista d’Attesa
Per poter accedere all’intervento di Exeresi di Neoformazione presso la casa di cura occorre sottoporsi una visita chirurgica con uno dei nostri chirurghi al fine di valutare la situazioni clinica del paziente.
La visita chirurgica può essere prenotata chiamando il CUP della Casa di Cura al numero 0783 77091.
Il chirurgo, verificata la necessità dell’intervento, inserisce il paziente in lista d’attesa.
Entro pochi giorni dalla visita l’Ufficio Pre-Ricoveri della casa di cura contatterà telefonicamente il paziente per concordare la data del pre-ricovero e la data dell’intervento.
Pre-Ricovero
Il giorno fissato per il pre ricovero il paziente dovrà presentarsi alle 7:00 al 3° piano della casa di cura per svolgere gli accertamenti diagnostici aventi lo scopo di accertare che non ci siano controindicazioni all’intervento programmato.
Il giorno del pre ricovero il Paziente dovrà portare :
Importante: senza l’Impegnativa non potranno essere svolti gli esami di pre ricovero.
Sempre il giorno del pre ricovero verranno date tutte le informazioni per prepararsi all’intervento.
Il Giorno dell’Intervento
Il giorno fissato per l’intervento il paziente dovrà presentarsi alle ore 6:45 al 2° piano della casa di cura dove verrà preso in carico dal personale di reparto per svolgere le procedure di ricovero.
In mattinata verrà fatto l’intervento e la degenza durerà un giorno. Le dimissioni sono programmate nel pomeriggio.
Follow up
All’atto della dimissione il chirurgo, valutate le condizioni del paziente, stabilirà la data della prima visita di controllo.