• Cos'è il prolasso uterovaginale

    Il prolasso uterovaginale consiste nella discesa verso il basso dell’utero rispetto alla sua parete, con lo scivolamento all’interno della vagina.
    Questo prolasso è causato dal cedimento parziale o totale del pavimento pelvico (insieme di muscoli nervi che sostegno gli organi interni), che perdendo elasticità, non garantisce più il sostegno agli organi pelvici.
    Il prolasso pelvico si manifesta con l’avanzare dell’età matura, è causato principalmente da sollecitazioni meccaniche, ad esempio il parto, o a indebolimenti strutturali successivi a carenze ormonali, presenti soprattutto dopo la menopausa.
    Il prolasso uterovaginale causa principalmente la sensazione di peso viscerale, a livello vaginale o perineale, molti i casi in cui in assenza di sintomi, la paziente, scopre di avere un prolasso durante l’igiene intima.

  • Come si diagnostica il prolasso uterovaginale?

    Per arrivare alla diagnosi è necessario un esame pelvico, associato ad un’ecografia perineale o vaginale.

  • Trattamento di ricostruzione del pavimento pelvico

    Per curare il prolasso genitale è possibile una terapia chirurgica, che si basa sulla ricostruzione del pavimento pelvico attraverso le strutture fasciali preesistenti.
    Solitamente il medico accede per via vaginale, evitando il taglio e di conseguenza un più lungo recupero.

  • Come accedere al trattamento di ricostruzione del pavimento pelvico in casa di cura

    Lista d’Attesa

    Per poter accedere all’intervento per prolasso pelvico presso la casa di cura occorre sottoporsi una visita urologica con uno dei nostri chirurghi al fine di valutare la situazioni clinica del paziente.

    La visita urologica può essere prenotata chiamando il CUP della Casa di Cura al numero 0783 77091.

    L'urologo, verificata la necessità dell’intervento, inserisce il paziente in lista d’attesa. 

    Entro pochi giorni dalla visita l’Ufficio Pre-Ricoveri della casa di cura contatterà telefonicamente il paziente per concordare la data del pre-ricovero e la data dell’intervento.

    Pre-Ricovero

    Il giorno fissato per il pre ricovero il paziente dovrà presentarsi alle 7:00 al 3° piano della casa di cura per svolgere gli accertamenti diagnostici aventi lo scopo di accertare che non ci siano controindicazioni all’intervento programmato.

    Il giorno del pre ricovero il Paziente dovrà portare :

    • l’Impegnativa del ricovero fatta dal medico di famiglia;
    • la Scheda di Accesso predisposta dal proprio medico di famiglia contenente la storia clinica del paziente e l’elenco dei farmaci assunti a domicilio;
    • la Carta d’Identità;
    • la Tessera Sanitaria.

    Importante: senza l’Impegnativa non potranno essere svolti gli esami di pre ricovero.

    Sempre il giorno del pre ricovero verranno date tutte le informazioni per prepararsi all’intervento.

    Il Giorno dell’Intervento

    Il giorno fissato per l’intervento il paziente dovrà presentarsi alle ore 6:45 al 2° piano della casa di cura dove verrà preso in carico dal personale di reparto per svolgere le procedure di ricovero.

    In mattinata verrà fatto l’intervento e la degenza durerà circa 2 giorni. Le dimissioni sono programmate nel pomeriggio.

    Follow up

    All’atto della dimissione l'urologo, valutate le condizioni del paziente, stabilirà la data della prima visita di controllo.

I nostri medici

Orari del reparto

Prericovero:

alle ore 7:00 al 3° piano

Giorno dell’intervento:

alle ore 6:45 al 2° piano

Orario di visita ai pazienti ricoverati:

Clicca qui per conoscere le Modalità di accesso per le Visite ai Degenti

Documenti utili