• Cos'è il setto nasale deviato

    Il setto nasale deviato è un disturbo che si manifesta quando la sottile lamina osteo-cartilaginea che separa le narici è deviata verso destra o sinistra invece che essere ben allineata in senso verticale.
    La deviazione del setto nasale può essere presente fin dalla nascita, manifestando la sua problematicità nel corso della vita, oppure può essere causata da episodi traumatici.
    In molti casi la deviazione del setto nasale non provoca alcun sintomo, in altri pazienti, invece, può causare diversi disturbi tra i quali l’ostruzione di una o entrambe le narici, cefalea e disturbi respiratori nel sonno.

  • Come si diagnostica il setto nasale deviato?

    Per diagnosticare il setto nasale deviato è sufficiente una visita ORL con una rinoscopia anteriore eseguita attraverso lo speculum nasale (strumento in grado di aprire bene le narici).

  • Trattamento del setto nasale deviato

    Nei casi in cui i sintomi da setto nasale deviato influenzano negativamente la qualità della vita del paziente è necessario sottoporsi all’intervento di settoplastica per correggere il difetto.
    L’intervento viene svolto in anestesia generale, il medico chirurgo valuterà se asportare integralmente il setto per raddrizzarlo e poi reinserirlo o se raddrizzarlo per via endonasale (dall’interno delle narici).
    Al termine dell’intervento il medico inserirà dei tamponi nasali nelle narici che andranno rimossi dopo 48 ore, le suture saranno eseguite utilizzando un filo riassorbibile, così da evitare la rimozione nel post-operatorio.
    L’intervento dura circa 30 minuti, durante i quali il paziente non percepirà alcun fastidio in quanto addormentato.

  • Come accedere all’intervento di settoplastica in casa di cura

    Lista d’Attesa

    Per poter accedere all’intervento di Settoplastica presso la casa di cura occorre sottoporsi una visita otorinolaringoiatrica con uno dei nostri chirurghi al fine di valutare la situazioni clinica del paziente.

    La visita otorinolaringoiatrica può essere prenotata chiamando il CUP della Casa di Cura al numero 0783 77091.

    L'otorino, verificata la necessità dell’intervento, inserisce il paziente in lista d’attesa. 

    Entro pochi giorni dalla visita l’Ufficio Pre-Ricoveri della casa di cura contatterà telefonicamente il paziente per concordare la data del pre-ricovero e la data dell’intervento.

    Pre-Ricovero

    Il giorno fissato per il pre ricovero il paziente dovrà presentarsi alle 7:00 al 3° piano della casa di cura per svolgere gli accertamenti diagnostici aventi lo scopo di accertare che non ci siano controindicazioni all’intervento programmato.

    Il giorno del pre ricovero il Paziente dovrà portare :

    • l’Impegnativa del ricovero fatta dal medico di famiglia;
    • la Scheda di Accesso predisposta dal proprio medico di famiglia contenente la storia clinica del paziente e l’elenco dei farmaci assunti a domicilio;
    • la Carta d’Identità;
    • la Tessera Sanitaria.

    Importante: senza l’Impegnativa non potranno essere svolti gli esami di pre ricovero.

    Sempre il giorno del pre ricovero verranno date tutte le informazioni per prepararsi all’intervento.

    Il Giorno dell’Intervento

    Il giorno fissato per l’intervento il paziente dovrà presentarsi alle ore 6:45 al 2° piano della casa di cura dove verrà preso in carico dal personale di reparto per svolgere le procedure di ricovero.

    In mattinata verrà fatto l’intervento e la degenza durerà circa 2 giorni. Le dimissioni sono programmate nel pomeriggio.

    Follow up

    All’atto della dimissione l'otorino, valutate le condizioni del paziente, stabilirà la data della prima visita di controllo.

I nostri medici

Orari del reparto

Prericovero:

alle ore 7:00 al 3° piano

Giorno dell’intervento:

alle ore 6:45 al 2° piano

Orario di visita ai pazienti ricoverati:

Clicca qui per conoscere le Modalità di accesso per le Visite ai Degenti

Documenti utili