• Cos'è la tonsillite cronica

    Con il termine tonsillite si intende l'infiammazione delle tonsille palatine, organi di forma ovoidale costituiti da tessuto linfatico che si trovano nel cavo orale, lateralmente all'ugola. In genere la tonsillite è causata da virus, più raramente da batteri, e si manifesta con l’ingrossamento delle stesse, dolore alla gola (faringodinia), a volte dolore all’orecchio (otodinia) e febbre.

  • Come si diagnostica la tonsillite?

    Per diagnosticare la tonsillite è sufficiente un'ispezione completa del cavo orale eseguita dal medico di base o specialista ORL , che valuta con particolare attenzione la bocca e l'orofaringe e controlla l'eventuale presenza di linfonodi laterocervicale ingrossati e dolenti.
    In casi particolari può essere richiesto il tampone faringeo, che permette l’identificazione esatta del batterio che può aver causato l’infiammazione.

  • Trattamento della tonsillite

    Il trattamento della tonsillite dipende dalla causa dell’infezione: per infezioni virali è sufficiente intervenire nella fase acuta con farmaci che controllino febbre e dolore (paracetamolo, FANS), invece in caso di infezione batterica è necessario intervenire con antibiotici ad ampio stretto.

    In caso di tonsilliti ripetute in un periodo di tempo limitato (più di sette episodi all'anno) si parla di tonsillite cronica, mentre in caso di tonsille molto gonfie o ingrossate a causa di un’infezione patogena si parla di tonsillite aggravata.
    In questi casi si può rendere necessario l’intervento di tonsillectomia, ovvero l’asportazione chirurgica delle tonsille palatine.
    L’intervento di asportazione delle tonsille viene eseguito in anestesia generale direttamente attraverso la bocca.
    Il medico chirurgo procede con l’asportazione utilizzando una tecnica combinata mediante utilizzo di idonei strumenti che permettono la rimozione delle stesse e contestualmente un 'accurata emostasi.
    Per l’intervento sono solitamente necessari 20/30 minuti, il paziente non percepirà alcun fastidio in quanto addormentato.

  • Come accedere al trattamento della tonsillite in casa di cura

    Lista d’Attesa

    Per poter accedere all’intervento di Tonsillecotomia presso la casa di cura occorre sottoporsi una visita otorinolaringoiatrica con uno dei nostri chirurghi al fine di valutare la situazioni clinica del paziente.

    La visita otorinolaringoiatrica può essere prenotata chiamando il CUP della Casa di Cura al numero 0783 77091.

    L'Otorino, verificata la necessità dell’intervento, inserisce il paziente in lista d’attesa. 

    Entro pochi giorni dalla visita l’Ufficio Pre-Ricoveri della casa di cura contatterà telefonicamente il paziente per concordare la data del pre-ricovero e la data dell’intervento.

    Pre-Ricovero

    Il giorno fissato per il pre ricovero il paziente dovrà presentarsi alle 7:00 al 3° piano della casa di cura per svolgere gli accertamenti diagnostici aventi lo scopo di accertare che non ci siano controindicazioni all’intervento programmato.

    Il giorno del pre ricovero il Paziente dovrà portare :

    • l’Impegnativa del ricovero fatta dal medico di famiglia;
    • la Scheda di Accesso predisposta dal proprio medico di famiglia contenente la storia clinica del paziente e l’elenco dei farmaci assunti a domicilio;
    • la Carta d’Identità;
    • la Tessera Sanitaria.

    Importante: senza l’Impegnativa non potranno essere svolti gli esami di pre ricovero.

    Sempre il giorno del pre ricovero verranno date tutte le informazioni per prepararsi all’intervento.

    Il Giorno dell’Intervento

    Il giorno fissato per l’intervento il paziente dovrà presentarsi alle ore 6:45 al 2° piano della casa di cura dove verrà preso in carico dal personale di reparto per svolgere le procedure di ricovero.

    In mattinata verrà fatto l’intervento e le dimissioni saranno programmate per il pomeriggio.

    Follow up

    All’atto della dimissione l'otorino, valutate le condizioni del paziente, stabilirà la data della prima visita di controllo.

I nostri medici

Orari del reparto

Prericovero:

alle ore 7:00 al 3° piano

Giorno dell’intervento:

alle ore 6:45 al 2° piano

Orario di visita ai pazienti ricoverati:

Clicca qui per conoscere le Modalità di accesso per le Visite ai Degenti

Documenti utili