Le vene varicose o varici sono vene superficiali, principalmente degli arti inferiori, che risultano dilatate e dall’aspetto tortuoso.
I fattori principali che contribuiscono alla formazione delle vene varicose sono la familiarità di primo grado, uno stile di vita sedentario, l’obesità e la gravidanza.
In caso di vene varicose si avvertono sintomi come la sensazione di pesantezza delle gambe, i crampi notturni ai polpacci, formicolii, prurito o dolore.
Con l’aggravarsi della situazione tali sintomi si possono aggravare portando a macchie brune, dovute alla fuoriuscita di sangue dalla vena, ipodermiti, ulcerazioni o sanguinamento anche a seguito di traumi.
La diagnosi avviene attraverso una visita durante la quale il medico andrà ad analizzare la salute dei vasi sanguigni. La visita può essere completata con eventuale ecocolordoppler venoso agli arti inferiori, esame non invasivo che consente di visualizzare le vene mostrando la loro forma e il flusso sanguigno al loro interno.
Il trattamento chirurgico è la coartazione laser della vena grande e piccola safena e la varicectomia accessoria delle collaterali varicose.
La coartazione laser della vena Grande e Piccola safena viene condotta con metodica endovascolare laser che provoca la distruzione della parete vascolare e conseguente fibrosi della stessa vena.
La varicectomia accessoria consiste nell’asportazione delle vene collaterali residue mediante micro-incisioni.
L’intervento di varicectomia viene realizzato in anestesia locale ed eseguito in regime di day-hospital.
Lista d’Attesa
Per poter accedere all’intervento di Varicectomia presso la casa di cura occorre sottoporsi una visita chirurgica con uno dei nostri chirurghi al fine di valutare la situazioni clinica del paziente.
La visita chirurgica può essere prenotata chiamando il CUP della Casa di Cura al numero 0783 77091.
Il chirurgo, verificata la necessità dell’intervento, inserisce il paziente in lista d’attesa.
Entro pochi giorni dalla visita l’Ufficio Pre-Ricoveri della casa di cura contatterà telefonicamente il paziente per concordare la data del pre-ricovero e la data dell’intervento.
Pre-Ricovero
Il giorno fissato per il pre ricovero il paziente dovrà presentarsi alle 7:00 al 3° piano della casa di cura per svolgere gli accertamenti diagnostici aventi lo scopo di accertare che non ci siano controindicazioni all’intervento programmato.
Il giorno del pre ricovero il Paziente dovrà portare :
Importante: senza l’Impegnativa non potranno essere svolti gli esami di pre ricovero.
Sempre il giorno del pre ricovero verranno date tutte le informazioni per prepararsi all’intervento.
Il Giorno dell’Intervento
Il giorno fissato per l’intervento il paziente dovrà presentarsi alle ore 6:45 al 2° piano della casa di cura dove verrà preso in carico dal personale di reparto per svolgere le procedure di ricovero.
In mattinata verrà fatto l’intervento e la degenza durerà circa 2 giorni. Le dimissioni sono programmate nel pomeriggio.
Follow up
All’atto della dimissione il chirurgo, valutate le condizioni del paziente, stabilirà la data della prima visita di controllo.