L’ecocolordoppler è un esame diagnostico non invasivo e ripetibile, come l’ecografia utilizza gli ultrasuoni per restituire l’immagine dei tessuti sottostanti, ma in aggiunta restituisce valori di movimento attraverso segnali visivi (Color) e acustici (Doppler) che consentono la valutazione morfologiche (struttura, parete, decorso) e funzionali (flusso, velocità, direzione) di arterie e vene.
L’ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici permette la verifica della circolazione arteriosa nelle carotidi e nelle arterie vertebrali.
Per procedere con l’esame ecografico, il medico specialista o il medico radiologo applicherà sulla pelle un gel all’acqua, questo favorirà la trasmissione in profondità degli ultrasuoni emessi dalla sonda e agevolerà lo scivolamento della stessa sulla pelle.
L’ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici è utilizzato per escludere la presenza di ateromi (o placche) nelle arterie, che potrebbero favorire l’insorgenza di un ictus.
Per effettuare l’ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici non è necessaria alcuna preparazione.
É importante portare con sé tutta l’eventuale documentazione precedente riguardante il distretto esaminato, come esami (ecografie , TC, RM, etc ) eseguiti in precedenza, anche presso altre sedi, schede di dimissione (anche del Pronto Soccorso), interventi eseguiti e terapie praticate.
L’esame dura circa 15 minuti.

I nostri medici

Orari di visita

Lunedì – Venerdì: dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Documenti utili