L’ecografia delle stazioni linfonodale è un esame diagnostico non invasivo e ripetibile, utilizza gli ultrasuoni e permette di visualizzare sul monitor la morfologia, la dimensione e la struttura interna dei linfonodi di collo, ascelle ed inguine.
Per procedere con l’esame ecografico, il medico specialista o il medico radiologo applicherà sulla pelle un gel all’acqua, questo favorirà la trasmissione in profondità degli ultrasuoni emessi dalla sonda e agevolerà lo scivolamento della stessa sulla pelle.
L’ecografia delle stazioni linfonodali è indicata in caso di linfoadenopatia (aumento di volume generalizzato o locale) e dolorabilità, soprattutto alla palpazione, permettendo la diagnosi di alcune patologie e l’esclusione di altre.
Per effettuare l’ecografia delle stazioni linfonodali non è necessaria alcuna preparazione specifica.
É importante portare con sé tutta l’eventuale documentazione precedente riguardante il distretto esaminato, come esami (ecografie , TC, RM, etc ) eseguiti in precedenza, anche presso altre sedi, schede di dimissione (anche del Pronto Soccorso), interventi eseguiti e terapie praticate.
E’ importante che nell’impegnativa venga descritto il distretto che si intende esaminare (LTC, ascellare , inguinale e se mono o bilaterale).
L’esame dura circa 15 minuti.