L’ecografia tiroidea è un esame diagnostico non invasivo, utilizza gli ultrasuoni e permette lo studio morfologico della ghiandola tiroidea.
Per procedere con l’esame ecografico, il paziente verrà fatto sdraiare sul lettino con il collo iperesteso, il medico specialista o il medico radiologo applicherà sulla pelle del collo un gel all’acqua, questo favorirà la trasmissione in profondità degli ultrasuoni emessi dalla sonda e agevolerà lo scivolamento della stessa sulla pelle. A questo punto l’ecografo verrà fatto scivolare sulla pelle del collo e invierà le immagini della tiroide al monitor.
L’ecografia tiroidea è indicata per verificare il volume della ghiandola (sospetto di gozzo), la presenza di processi infiammatori (sospetto di tiroidite), l’eventuale presenza di noduli e le loro particolari caratteristiche.
É un esame indolore, solo nei casi di infiammazione della zona da esaminare, il paziente, potrà avvertire un leggero dolore causato dalla pressione.
Per effettuare l’ecografia tiroidea non è necessaria alcuna preparazione specifica, il paziente dovrà portare con sé tutta l’eventuale documentazione precedente riguardante il problema.