L’elettrocardiogramma secondo Holter è un esame diagnostico che permette di valutare lo stato di salute del cuore. Attraverso un piccolo dispositivo portatile è possibile monitorare l’attività elettrica e il ritmo del cuore durante le 24 ore.

Per svolgere l’elettrocardiogramma dinamico, il paziente viene invitato a rimuovere gli indumenti dal petto e a sdraiarsi sul lettino, l’infermiere posiziona gli elettrodi in diversi punti del torace e li collega al dispositivo che il paziente dovrà portare con sè per le successive 24 ore. L’Holter sarà consegnato al paziente con una pratica borsa a tracolla che gli permetterà di svolgere le sue attività quotidiane in tranquillità.

Durante le 24 ore il paziente dovrà evitare di fare la doccia o bagnarlo in qualsiasi modo e di danneggiarlo durante le attività quotidiane che il Paziente può svolgere.

Trascorse le 24 ore il paziente dovrà rientrare in Casa di Cura per la rimozione e consegna dell’apparecchio Holter.
Successivamente il medico cardiologo provvederà ad interpretare il tracciato registrato, individuando la presenza di anomalie del ritmo cardiaco dovute ad aritmie, infarto miocardico pregresso, ischemia, ipertrofia ed altre patologie.

I pazienti uomini sono invitati a radere il torace, per evitare il rischio di un distacco degli elettrodi.

I nostri medici

Orari di visita

Lunedì – Venerdì: dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Documenti utili