La Mineralometria Ossea Computerizzata è una tecnica diagnostica che, utilizzando una tecnica a doppio raggio X, misura la densità minerale ossea, fornendo informazioni utili a valutare lo stato di salute delle ossa.
La MOC, viene utilizzata per diagnosticare e valutare un’eventuale degenerazione dell’osso e la comparsa dell’osteoporosi.
Per effettuare la MOC, il paziente dovrà sdraiarsi sul lettino, rimanendo immobile per tutta la durata dell’esame, un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi verrà fatto scorrere lungo i segmenti scheletrici analizzati.
Si tratta di un esame non doloroso che può durare dai 10 ai 20 minuti, a seconda della zona da esaminare. Non è richiesta una preparazione specifica, è però importante che il paziente rimuova qualsiasi oggetto o indumento contenente parti metalliche.
Effettuando la MOC, il corpo è esposto ad una bassissima dose di radiazioni X, pertanto è importante che gli esami radiologici siano effettuati solo su richiesta del medico.
Le donne in età fertile devono sempre comunicare il sospetto di gravidanza al medico radiologo, sarà poi lui a valutare se l’esame è rischioso o meno per il feto, informando la paziente sugli eventuali rischi.
Il paziente dovrà portare con sé tutta l’eventuale documentazione clinica e radiologica in suo possesso.