La visita endocrinologica è una valutazione medica preliminare che permette di studiare la salute delle ghiandole endocrine, deputate alla produzione degli ormoni, e di diagnosticarne le eventuali patologie.
La visita comprende diverse fasi, quella anamnestica, nella quale il medico endocrinologo procederà alla raccolta e all’attenta analisi dei disturbi denunciati dal paziente.

La fase successiva consiste nell’esame clinico del paziente, cioè con l’esame obiettivo, come per esempio la palpazione della tiroide per valutarne eventuali mutamenti di forma e dimensioni oltre che di consistenza, o la ricerca di caratteristiche stigmate fisiche legate ai vari deficit o ipersecrezioni ormonali.
Al termine della visita lo specialista può disporre l’esecuzione di esami di approfondimento, sia di laboratorio che strumentali (ecografia, tomografia computerizzata, risonanza nucleare magnetica, ecc.).

La visita endocrinologica ha una durata di 15/30 minuti circa, non richiede una preparazione specifica, è consigliabile però portare con sé eventuale documentazione clinica precedente riguardante il problema e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che si stanno assumendo.

I nostri medici

Orari di visita

Lunedì – Venerdì: dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Documenti utili