La visita ginecologica è un esame specialistico che permette di valutare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile e di prevenire, diagnosticare e curare le eventuali patologie presenti.
La visita comprende diverse fasi, il medico ginecologo procederà inizialmente con l’anamnesi del paziente, ovvero alla raccolta e all’attenta analisi dei disturbi denunciati dal paziente così da arricchire il quadro delle informazioni necessarie a una diagnosi definitiva.
La fase diagnostica successiva si suddivide principalmente in 2 fasi, l’esame esterno, con ispezione e palpazione dei genitali esterni, e l’esame interno, con l’esplorazione vaginale attraverso lo speculum, un piccolo divaricatore in plastica monouso, che permette di visualizzare il collo dell’utero.
In caso di necessità sarà il medico a valutare se effettuare ulteriori approfondimenti diagnostici, quali ad esempio l’ecografia transvaginale.
La visita ginecologica ha una durata di 30 minuti circa, non richiede una preparazione specifica, è consigliabile però portare con se eventuale documentazione clinica precedente riguardante il problema e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.