La visita nefrologica è un esame preliminare che permette di valutare il grado di funzionalità dei reni e di diagnosticare le eventuali patologie renali presenti.
La visita comprende diverse fasi, il medico nefrologo procederà inizialmente con l’anamnesi del paziente, ovvero alla raccolta e all’attenta analisi dei disturbi denunciati dal paziente così da arricchire il quadro delle informazioni necessarie alla formulazione di una diagnosi definitiva.
Successivamente il medico procederà alla valutazione obiettiva del paziente e dei suoi parametri vitali, e qualora non eseguita recentemente all’ecografia renale e vescicale.
La prima visita nefrologica ha una durata di 60 minuti circa, mentre i controlli successivi richiedono circa 30 minuti. Non è richiesta una preparazione specifica, sempre che non debba effettuarsi l’esame ecografico.
E’ consigliabile portare con sé eventuale documentazione clinica precedente che possa essere di utilità’ nella valutazione del caso e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.