La visita neurologica è un esame preliminare che permette di valutare la salute del sistema nervoso centrale e periferico e di diagnosticare le eventuali patologie neurologiche presenti.
La visita comprende diverse fasi, il medico neurologo procederà inizialmente con l’anamnesi del paziente, ovvero alla raccolta e all’attenta analisi dei disturbi denunciati dal paziente così da arricchire il quadro delle informazioni necessarie alla formulazione di una diagnosi.
Successivamente il medico chiederà al paziente di sottoporsi ad alcuni test specifici, ad esempio dovrà eseguire alcuni esercizi di forza, coordinazione ed equilibrio, che permetteranno al medico di stabilire la salute dell’apparato muscolare e la corretta connessione tra sistema nervoso e muscoli .
In caso di necessità sarà il medico a valutare se effettuare ulteriori approfondimenti diagnostici.
La visita neurologica ha una durata di 30 minuti circa, non richiede una preparazione specifica, è consigliabile però portare con sé eventuale documentazione clinica precedente riguardante le patologie di cui il paziente è affetto e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che il paziente assume.