La visita oculistica è un esame preliminare che permette di valutare la salute degli occhi e le eventuali patologie presenti, alcune delle quali inizialmente asintomatiche e che sono diagnosticabili solo attraverso l’esame oftalmico.
La visita comprende diverse fasi:
-
esame obiettivo: ispezione dell’aspetto esterno e interno degli occhi;
-
prova dell’acuità visiva il paziente è invitato a leggere lettere e numeri di misure diverse su un cartellone posto a distanza, così da valutare la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti, naturalmente e con la migliore correzione con lenti.
- L’esame può essere effettuato tramite esame computerizzato (autorefrattometria)
-
esame alla lampada a fessura (biomicroscopia): il medico esamina l’occhio ingrandendo le immagini, anche fino a 60 volte, ed orientando fasci di luce bianca o colorata secondo diverse angolazioni. Quest’esame permette di evidenziare le varie strutture e le possibili malattie dell’occhio;
-
tonometria: misurazione della pressione all’interno dell’occhio, che evidenzia l’eventuale incremento (possibile sintomo di glaucoma);
-
esame del fundus oculi: attraverso l’esame oftalmoscopico della parte posteriore dell’occhio si analizzano il vitreo (gel presente all’interno dell’occhio) il nervo ottico e la retina. Per esaminare l’occhio é spesso necessario dilatare la pupilla inserendo alcune gocce oculari, la pupilla inizierà a dilatarsi dopo 10-15, restando dilatata in modo ottimale per 45-60 minuti.
In caso di necessità sarà il medico a valutare se effettuare ulteriori approfondimenti diagnostici.
La visita oculistica ha una durata di 15/30 minuti circa, al termine della quale, in presenza di vizi di refrazione o di disturbi dell’accomodazione, il medico oculista prescrive la correzione con lenti adeguata.
Non è necessaria una preparazione specifica, E’ consigliabile però portare con sè gli occhiali in uso per lontano e da vicino, la documentazione clinica precedente riguardante gli occhi e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.