La Casa a di Cura, quale struttura sanitaria privata polispecialistica accreditata, può erogare in convenzione con il S.S.R. e in regime privato prestazioni di diagnosi e cura in regime di elezione con ricoveri a ciclo continuativo (ordinario con 1 o più giornate di degenza) e diurno (day hospital, day surgery e day Service ambulatoriale con uno o più accessi giornalieri) nelle seguenti discipline:
- Ambito Chirurgico
- Ambito Medico
Il Ricovero, che ha sempre carattere programmato, è proposto dal Medico di Medicina Generale che ha in cura il paziente o dalla Guardia Medica sulla base di una precipua indicazione del Medico Specialista. Preso contatto con il Reparto nel quale deve avvenire il ricovero, l’interessato viene inserito nel “Registro di Programmazione” e, successivamente, contattato per avviare il ricovero nella data programmata.
Il Ricovero può essere continuativo (con 1 o più giornate di degenza) oppure diurno (con uno o più accessi giornalieri)
Il Ricovero diurno a sua volta si divide in Day Hospital, Day Surgery e Day Service.
Il Day Hospital è finalizzato ad indagini diagnostiche o ad interventi terapeutici. E’utilizzato per la diagnosi e la cura di patologie trattabili nell’arco di un giorno o attraverso più accessi giornalieri ed è predisposto sulla base di una valutazione, al momento della visita specialistica ambulatoriale, delle condizioni generali del paziente che deve comunque dare il suo assenso.
L’attività di Day Hospital è una forma di ricovero programmato nel corso del quale possono essere effettuate prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche che non possono essere eseguite ambulatorialmente in quanto necessitano di una assistenza medica e infermieristica protratta nella giornata, o per un intervento chirurgico non particolarmente impegnativo o per procedure diagnostiche e terapeutiche in anestesia locale e/o generale.
Se durante una singola giornata non fosse possibile concludere tutti gli accertamenti o la terapia, vengono fissati altri rientri giornalieri sempre in regime di day hospital.
Il Day Surgery e il Day Service sono utilizzati quando l’intervento chirurgico o la procedura medica richiedono un tempo limitato di assistenza ed in alcuni casi possono essere protratti per tutta la notte. Tali ricoveri sono disposto dal medico chirurgo che valuta sia la patologia che la situazione familiare presente nonché l’eventuale necessità di assistenza domiciliare nell’immediata dimissione.